COSA È IL SOFTAIR


Il SoftAir è una attività ludico-sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari.
Per la pratica di tale attività vengono utilizzate delle riproduzioni di armi da fuoco, dette ASG, ed i partecipanti vestono un abbigliamento simile a quello in uso alle forze armate con il divieto assoluto di usare ed indossare loghi e/o scritte riconducibili a reparti realmente esistenti.
L'organizzazione della squadra (atta alla buona riuscita della missione delineata nel briefing iniziale), il saper interagire al meglio con il proprio gruppo, la ricerca dei propri limiti e delle proprie capacità, lo studio dei movimenti e dei tatticismi sono solo alcune delle fasi dedite alla buona riuscita del gioco e al relativo divertimento.
Le ASG (acronimo del termine inglese "Air Soft Gun") legalmente utilizzabili in Italia sono repliche in scala 1:1 di vere armi da fuoco o di creazioni ad hoc sulla base di esse con limite di potenza massimo di 0,99 Joule, indipendentemente dal modello o dal meccanismo di funzionamento della stessa.
Generalmente le ASG funzionano a batteria, trasformando l'energia accumulata in essa in "aria compressa" tramite un sistema comprendente motorino, ingranaggi e pistone, debitamente accoppiati nel cuore della replica: il GearBox (tradotto letteralmente in "Scatola degli ingranaggi").
L'aria compressa risultante permette l'espulsione, uno alla volta, dei pallini incamerati nei caricatori dedicati.
Tali pallini, prodotti in materiale generalmente biodegradabile, sono sempre del diametro di 6 mm con grammature che variano dal quinto di grammo (0,20gr) fino al terzo di grammo (~0,32gr), con pesi intermedi in base alle preferenze del giocatore stesso.
La velocità di uscita di questi pallini può superare i 300km/h permettendo gittate utili anche superiori ai 40 metri (senza interferenze esterne) ma il peso estremamente ridotto del "proiettile" e il limite di potenza imposto legalmente, classificano queste repliche come "armi giocattolo".
Ad ogni modo, per evitare qualsiasi tipo di infortunio dovuto ad essi, è SEMPRE D'OBBLIGO, da parte di ogni giocatore, l'utilizzo di occhiali protettivi dedicati.


IL SOFTAIR È LEGALE?


Il SoftAir è Legale, purchè debitamente denunciato alle autorità competenti e svolto su terreni con i dovuti permessi. L'articolo 6 della L. n. 110/75 identifica gli strumenti con potenza inferiore ad 1 Joule (tipo le ASG) come "meri strumenti non atti ad offendere".




CONTATTACI

Per qualsiasi informazione non esistare a contattarci!

Indirizzo eMail:
lupivalseriana@gmail.com

Contatti Telefonici:

Francesco
(Presidente)
3467826529

Joel
(Vice Presidente)
3456115617

Marica
(Segretaria)
3203818192

Simone
(Resp. pag. Facebook)
3463586689


E non dimenticare di iscriverti alla nostra pagina Facebook

Top Menu